In libreria

Ho cambiato il mio destino - Rachel Mwanza, Mbépongo Dédy Bilamba

La straordinaria storia vera di Rachel Mwanza: una ragazza che dalle strade di Kinshasa è arrivata a vincere l'Orso d'argento di Berlino «Una lezione di vita piena di forza e di dignità.» FEMME ACTUELLE

Leggi tutto →

LA MEMORIA DEI FIORI

Nella primavera del 1945 un medico dell'Armata Rossa trovò un diario tra le macerie dei forni crematori di Auschwitz. Grazie a eventi fortunosi la voce fresca e appassionata di Rywka è giunta fino a noi. Pubblicata da Garzanti, La memoria dei fiori è una rara testimonianza storica e letteraria.

Leggi tutto →

IL MIO CORPO MI APPARTIENE

Il mio corpo mi appartiene. Talmente semplice, talmente diretto, fin troppo palese, per qualcuno. Calca un po' i manifesti femministi degli anni '70 il titolo del libro uscito per Giunti della blogger tunisina Amina Sboui.

Leggi tutto →

Amorosi assassini

Addis Saba, Cristiana di San Marzano, Elena Doni, Paola Gaglianone, Claudia Galimberti, Elena Gianini Belotti, Lia Levi, Dacia Maraini, Maria Serena Palieri, Francesca Sancin, Mirella Serri, Simona Tagliaventi, Chiara Valentini: ecco gli autori della testimonianza

Leggi tutto →

«Se questi sono gli uomini»

Riccardo Iacona è nato a Roma. Laureato in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Bologna - è aiuto regista dal 1980 al 1987 per il cinema e la televisione fin quando non inizia a lavorare per la terza rete della Rai. Prima in Scenario di Andrea Barbato e Duello ...

Leggi tutto →

«L'ho uccisa perché l'amavo». Falso!

Loredana Lipperini è giornalista e scrittrice. Collabora da molti anni con le pagine culturali de "la Repubblica" e de "Il Venerdì di Repubblica". È stata una delle voci storiche di Radio Tre. Scrive programmi televisivi.

Leggi tutto →

DIALOGHI, MONOLOGHI E CHIARISSIMI SILENZI - SAURO PELLERUCCI

"Dialoghi, monologhi e chiarissimi silenzi", d'altra parte il registro per parlare di religione, impresa, materia, divino e realtà non può e non deve avere univoca risoluzione. Si tratta di un volume frutto della penna di Sauro Pellerucci presentato nell'ambito di Umbria Libri, presso la Sala Blu del PalaSì! nella giornata di sabato 22 novembre. "Dialoghi, monologhi e chiarissimi silenzi" è edito da EdizioniSì! Ed è disponibile in libreria.

Leggi tutto →

"Per fortuna c'erano i pinoli" di Margherita De Bac

Domitilla ha ventiquattro anni e una bellezza malinconica e sfuggente. Vive a Roma con la sua famiglia, ha pochi amici e frequenta raramente i giovani della sua età. Ma un giorno conosce Lucia, brillante avvocato quarantenne, e così proprio perché potrebbe essere sua madre, Domitilla, che sembra aver perso la speranza di provare gioia o felicità si apre a quella donna dai modi gentili e accoglienti. Malgrado la differenza d'età, tra le due nasce una curiosità reciproca. Cominciano a parlare e a confidarsi proprio come due vecchie amiche.

Leggi tutto →

"Il caso Eddy Bellegueule" di Edouard Louis

Un esordio letterario precoce, quello del giovane Eddy Bellegueule che decide di scappare di casa, di cambiare identità, di chiamarsi Édouard Louis e di scrivere questa disarmante autobiografia. Eddy e Édouard sono due persone lontanissime l'una dall'altra. L'Eddy del romanzo vive in una cittadina della Francia settentrionale, Édouard invece vive a Parigi dove frequenta la Scuola normale superiore; il primo è costretto a indossare una maschera che sin dall'infanzia si dimostra una soffocante prigione, il secondo invece è libero di esprimere se stesso, persino la sua omosessualità, dopo aver reciso le sue catene con il passato.

Leggi tutto →

Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale

Il termine "femminicidio", nato in occasione della strage delle donne di Ciudad Juarez, indica la violenza fisica, psicologica, economica, istituzionale, rivolta contro la donna «in quanto donna».

Leggi tutto →